L’olfatto è il senso del ricordo e del desiderio scriveva Rousseau e questo motto giuda tutti noi.
In Très Jolie cerchiamo di cogliere e consigliare la fragranza che meglio esprime chi a noi si rivolge alla ricerca di un profumo o di un'essenza!
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A chi non è capitato di sentire un profumo ed essere fulmineamente trasportato in un passato lontano, in un paese diverso, in un momento che sembrava dimenticato? O di sentirsi improvvisamente euforici invece che inspiegabilmente malinconici?
I profumi evocano magiche alchimie, risvegliano sensazioni e stati d’animo. I profumi influenzano il nostro umore e possono svolgere una vera e propria azione terapeutica: alcune essenze, per esempio, hanno effetti antidepressivi (la lavanda, il gelsomino, l’ylang-ylang), eccitanti (la menta, il pino, la cannella) o calmanti (la camomilla, la rosa, il neroli).
È il naso, inoltre, a stabilire le regole dell’attrazione tra i due sessi: al contrario di quanto si creda, lo stimolo visivo è del tutto secondario rispetto ai messaggi olfattivi che ognuno di noi inconsciamente emana. Gli odori influenzano le relazioni, danno o tolgono energie e benessere, ci stimolano in una direzione piuttosto che un’altra. Ha quindi un reale fondamento l’ossessione di Jean-Baptiste Grenouille, l’indimenticabile protagonista del romanzo ‘Il profumo’ di Suskind, che, ignorato da tutti perché privo di un proprio odore, dedica la vita a costruirsene uno così incantevole da far innamorare il mondo di lui.
Ma come percepiamo le note di un profumo?
L’olfatto è un senso incredibilmente articolato: i nostri recettori olfattivi riescono a percepire oltre mille odori diversi, una gamma impressionante (se si pensa che il gusto distingue solo le quattro forme dolce e salato, acido e amaro). Quando annusiamo una fragranza, i neuroni del bulbo olfattivo identificano tutti i singoli composti volatili che la costituiscono, li classificano e li ricombinano nella miscela, come fossero note di una sinfonia. Per prime avvertiamo le “note di testa”, quegli accenti intensi ma effimeri che esplodono subito e poi si affievoliscono: sono prevalentemente erbacee (come lavanda, artemisia, rosmarino) o agrumate (limone, mandarino, bergamotto). Poi subentrano le “note di cuore”, emozionali, che durano più a lungo e caratterizzano il profumo: sono quasi sempre fiorite (rosa, tuberosa, ylang-ylang) o speziate (cannella, chiodo di garofano, pepe). Per ultime emergono le “note di fondo”, più impercettibili ma persistenti, che rinforzano il profumo e sono spesso balsamiche (benzoino, labdano, mirra) o legnose (legno di cedro, patchouli, sandalo, vetiver). Da un paio di decenni l’estrosa evoluzione delle creazioni olfattive ha arricchito la gamma delle famiglie olfattive con un caleidoscopio di “sottofamiglie” inedite, invitanti, sofisticate. Ecco allora, per esempio, le note ‘marine’ che sanno di estate e di oceano, portate al successo negli anni ‘90 dalla francese Rèminescence con Rem; e quelle ‘gourmandes’ (o golose), che aggiungono un tocco di maliziosa sensualità con gli aromi zuccherini e vellutati di vaniglia, cappuccino, liquirizia, lanciate da Thierry Mugler nel 1992 con il suo Angel al cioccolato e caramello.
Très Jolie nasce dallo spirito imprenditoriale della sua Titolare, Raffaella. Da diversi anni legata a Volvera, Raffaella ha espresso il desiderio di avere nella sua tranquilla cittadina un'attività che mancava, una Profumeria. Tres Jolie fin dalla sua inaugurazione ha raccolto consensi non solo dagli abitanti di Volvera, ma anche dei centri vicini a dimostrazione che |
Orari di apertura:
Lunedi: CHIUSO / 15.30 – 19.30 Giovedì: 9.30 – 12.30 / 15.30 – 19.30
Martedì: 9.30 - 12.30 / 15.30 – 19.30 Venerdì: 9 .30 – 12.30 / 15.30 – 19.30
Mercoledì: 9.30 - 12.30 / 15.30 – 19.30 Sabato: 9.30 - 12.30 / 15.30 – 19.30